Il Rifugio Balma si trova sulle Alpi Liguri a 1883 metri s.l.m. in provincia di Cuneo, località Alpe Balma, sopra Frabosa Soprana, frazione Prato Nevoso, ed è raggiungibile da quest'ultimo percorrendo una strada sterrata di 5 Km. Dato che si trova sulle piste del comprensorio sciistico Mondolè ski, è raggiungibile in auto solo nel periodo di apertura che va dai primi di Maggio a fine Ottobre.

Per arrivare a Prato Nevoso dalla Liguria o dal Piemonte tramite l'autostrada A6 Torino-Savona, consigliamo di uscire al casello di Mondovì. Alla rotonda girare a sinistra e seguire le indicazioni per Mondovì e poi quelle per Villanova Mondovì, Artesina e Prato Nevoso. Arrivando da Cuneo, invece, la strada più breve è la Statale 564 direzione Mondovì. Girare poi a destra per Pianfei; dopo 8 km si arriva a Villanova Mondovì.

Nell'abitato di Villanova, alla rotonda grande, seguire sempre le indicazioni per Artesina e Prato Nevoso. Arrivati a Frabosa Sottana, imboccare la mini rotonda e proseguire a destra, superare l'abitato di Miroglio e continuare a salire per circa 5 Km. Alla fine di un breve rettifilo seguire le indicazioni per Prato Nevoso girando a sinistra su un piccolo ponticello. Raggiunto l'abitato di Prato Nevoso attraversando il grande piazzale dei parcheggi, proseguire sulla strada (4 tornanti) fino al parcheggio alla fine del paese. Girare a destra seguendo il cartello che indica il rifugio Balma. Dopo circa 150 metri la strada diventa sterrata e in un quarto d'ora arrivate al rifugio.

 

 

Torna alla Home Page

Rifugio La Balma - Frabosa Soprana - Cuneo CN - Tel. 0174 334288 - www.rifugiolabalma.it